Cerca e trova immobili

BAGHDADSaddam è stato impiccato stamane: scene di giubilo, ma anche disordini

30.12.06 - 09:10
None
Saddam è stato impiccato stamane: scene di giubilo, ma anche disordini

BAGHDAD - Dopo ore convulse nelle quali si sono susseguite conferme e smentite circa un'imminente esecuzione dell'ex presidente iracheno, stamane all'alba Saddam Hussein è stato effettivamente impiccato a Baghdad dopo che gli Americani lo hanno consegnato alle autorità irachene. Scene di giubilo si sono verificate nella capitale all'annuncio della morte dell'ex dittatore, ma vi sono stati anche disordini a Falluja, roccaforte della resistenza sunnita. A Tikrit, dove è nato Saddam Hussein, è stato imposto il coprifuoco per quattro giorni.

"E' stato un atto di giustizia - ha commentato il presidente George W. Bush - la stessa giustizia negata per decenni alle vittime del suo brutale regime. Ma la sua impiccagione non metterà fine alla violenza in Iraq". Stamane un'autobomba esplosa nella sciita di Kufa ha fatto 30 morti e 45 feriti. L'esercito americano ha intanto annunciato la morte di altri due soldati, facendo salire così il bilancio dei militari deceduti in dicembre a 108.

Saddam Hussein, detenuto dalle forze militari americane fin dalla sua cattura, è stato consegnato alle autorità irachene, con una operazione tenuta segreta, solo poco prima della esecuzione. Hussein, dicono testimoni, è entrato nella camera della morte con un Corano in mano, non opponendo resistenza. Le sue ultime parole sono state un appello agli iracheni a "restare uniti" e a non fidarsi della 'coalizione iraniana'. L'esecuzione di Saddam Hussein è stata filmata e sono state scattate fotografie.

I legali di Saddam avevano tentato una serie di mosse disperate nel tentativo di bloccare la esecuzione, ma i giudizi americani hanno respinto poche ore prima dell'arrivo di Saddam davanti al patibolo le richieste di ingiunzioni per rinviare la uccisione dell'ex-dittatore.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE