Cerca e trova immobili

Dal MondoSaddam: gli ultimi momenti davanti al patibolo

30.12.06 - 11:10
Saddam: gli ultimi momenti davanti al patibolo

BEIRUT - Poco prima dell'alba si è concluso l'ultimo capitolo della storia di Saddam Hussein. L'ex dittatore che aveva 69 anni, è andato al patibolo alla presenza di pochi testimoni: era evidentemente frastornato, ma non ha rinunciato a rivolgersi per un'ultima volta al suo popolo, per esortarlo a "restare unito".

L'esecuzione per impiccagione è avvenuta nella sede dei servizi segreti militari, attualmente usata come base dell'esercito iracheno, dove un numero limitato di testimoni e alcuni giornalisti sono stati condotti in elicottero, come probabilmente lo stesso ex rais.

Il condannato è arrivato al patibolo scortato dalle "forze multinazionali", vale a dire soldati americani, ha raccontato il segretario alla sicurezza nazionale Moaffaq al Rubei. L'emittente Tv di Stato al Iraqiya ha trasmesso alcune immagini in cui su può vedere Saddam entrare in una stanza dal soffitto basso e dalle pareti nude.

Oltre al consigliere per la sicurezza nazionale Moaffaq al rubei, erano presenti un rappresentante del ministero dell'interno e uno della difesa, un giudice della Corte d'appello, Munir Haddad, il pubblico ministero Munqith al Faraon, e alcuni giornalisti. "Saddam non ha mostrato alcun segno di pentimento", ha detto ancora al Rubei, aggiungendo che la morte ha colto l'ex dittatore "in un batter d'occhio, è stata una morte istantanea", per la quale, ha poi rivelato, "hanno manifestato la loro gioia anche i boia" attorno al patibolo.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE