Cerca e trova immobili

BAGHDADSaddam: il cadavere sarà sepolto temporaneamente in un luogo segreto

30.12.06 - 11:10
None
Saddam: il cadavere sarà sepolto temporaneamente in un luogo segreto

BAGHDAD - Il corpo di Saddam Hussein, impiccato questa mattina all'età di 69 anni dopo esser stato giudicato colpevole di crimini contro l'umanità, sarà sepolto temporaneamente in un luogo segreto o sarà consegnato alla sua famiglia, secondo quanto ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Mohaffaq al Rubei.

"Non abbiamo ancora deciso il destino del cadavere di Saddam Hussein. Abbiamo diverse opzioni che stiamo considerando. Tra di esse c'è la possibilità di consegnare il corpo ai suoi parenti, oppure ai membri superstiti della sua tribù. Saranno loro che penseranno alla sepoltura" che dovrà essere in un luogo "concordato" con le autorità governative, ha detto al Rubei.

In base alla tradizione islamica, i defunti devono essere sepolti entro 24 ore dalla loro morte. "L'esecuzione della condanna a morte di Saddam Hussein è stata eseguita in base agli standard internazionali e gli standard islamici, con il rispetto dei diritti umani", ha tenuto a precisare al Rubei, aggiungendo che "non esiste alcuna prevenzione da parte del nostro governo verso una sepoltura del corpo dell'ex dittatore in Iraq".

Dopo l'esecuzione, il cadavere è stato deposto in una cassa e trasferito nella sede del consiglio dei ministri, all'interno della superprotetta zona verde di Baghdad, dove è stato mostrato tra gli altri ad alcuni parenti delle vittime del regime e a testimoni che hanno deposto al processo conclusosi con la condanna a morte.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE